fbpx

Perché gli ascensori si bloccano?

Gli ascensori si bloccano: ecco perché.

Molto spesso ci domandiamo perché gli ascensori si bloccano. Tra le cause da ricercare a seguito di non corretto funzionamento, si possono riscontrare diversi tipi di danno.

Di solito, gli ascensori si bloccano per la presenza di quattro danni comuni:

  • Danni meccanici dovuti all’usura;
  • Danni di tipo elettronico dovuti a sbalzi di corrente;
  • Guasti ad un apparato meccanico o elettronico;
  • Malfunzionamenti dovuti ad un utilizzo intensivo o non corretto.

Gli ascensori si bloccano a causa di quattro danni principali.

Come già accennato, ci sono quattro danni molto comuni e frequenti che si presentano e -dunque – per colpa dei quali gli ascensori si bloccano.

I primi sono i danni meccanici dovuti all’usura, ossia l’ascensore è troppo vecchio ed è ora di cambiarlo.

Gli ascensori si bloccano anche a causa di guasti all’apparato meccanico o elettronico, ossia tutti quei problemi che possono essere risolti solo contattando il tecnico o la ditta specializzata che gestisce la manutenzione e la corretta procedura da seguire, proprio quando gli ascensori si bloccano.

Anche i malfunzionamenti dovuti a un utilizzo intensivo o non corretto dell’ascensore possono portare ad un arresto immediato e quindi al fatto che gli ascensori si bloccano improvvisamente. Questi malfunzionamenti, di solito, si presentano poiché gli accessori vengono continuamente messi sotto sforzo da un uso scorretto.

Tra questi danni più diffusi, Il motivo principale perché gli ascensori si bloccano è l’uso sconsiderato degli ascensori stessi. Se un ascensore è adibito unicamente al trasporto umano, è sconsigliabile utilizzarlo per effettuare traslochi immobiliari o trasportare materiale pesante, che supera il limite massimo di portata, così come quello massimo di capienza e peso, descritto nella targhetta informativa, affissa all’interno della cabina di ogni singolo impianto. Se non si osservano queste piccole regole, non c’è molto da domandarsi poi sul perché gli ascensori si bloccano.

In caso di ascensore bloccato, scopri il pronto intervento di Cima. Contattaci!

vlcsnap-2018-04-26-16h06m22s423

Gli ascensori si bloccano anche a causa di un collaudo scorretto.

Ogni tipologia di impianto è stato progettato e collaudato per poter sopperire ad un carico massimo, prestabilito al momento della progettazione.

Oltre a tale cifra, gli ascensori si bloccano ma non solo; l’utilizzo può risultare pericoloso e rischioso. Inoltre vi è un’alta probabilità di arrecare danni permanenti all’apparato, a partire da semplici incisioni sulle pareti, fino ad arrivare a danni strutturali ingenti.

Un buon collaudo dalla ditta incaricata serve proprio per garantire il corretto funzionamento dell’impianto fin dal principio. Ecco perché conviene affidarsi sempre ai migliori del settore.

Hai trovato interessante questo articolo? Scopri come gli esperti di Cima possono aiutarti nella manutenzione e riparazione degli Ascensori a Torino! Contattaci per informazioni o per un preventivo scrivendoci all’indirizzo email info@cima-ascensori.it o telefonando al numero 011 70 11 20

Hai bisogno di assistenza o vuoi un preventivo gratuito? Contattaci!

Nei giorni feriali, dalle 08.00 alle 18.00, per richieste di preventivo.

Per assistenza. Tutti i giorni dalle 18.00 alle 08.00 e durante i giorni festivi.

Contattaci

Scrivi una mail allo staff di Cima. Sarai ricontattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt