Per quanto concerne la parte dedicata a chi si occupa del collaudo e quindi di chi controlla gli ascensori, è lecito precisare che bisogna predisporre e far affidamento alla giusta documentazione necessaria che costituisce il fascicolo tecnico dell’impianto.
Il fascicolo tecnico dell’impianto, utile a chi controlla gli ascensori, contenente le seguenti informazioni:
Dopo aver esaminato con esito positivo la documentazione del fascicolo tecnico, utile sopratutto e non solo a chi controlla gli ascensori, va svolto il sopralluogo da parte del sottoscritto. Di solito, chi controlla gli ascensori è l’ingegnere che collabora con l’installatore, per eseguire tutti gli esami, le prove e i controlli previsti.
Se l’ascensore soddisfa le disposizioni della direttiva, l’installatore fa apporre il suo numero di identificazione a lato della marcatura CE e redige un attestato di esame CE. Non resta che compilare e firmare, quindi, il registro di impianto.
In caso di esito negativo, invece, l’installatore o chi controlla l’ascensore in generale, deve risolvere le non conformità e richiedere un nuovo sopralluogo.
Per le attività di verifica sull’impianto, l’installatore – o chi controlla gli ascensori – deve fornire dettagliate informazioni su eventuali rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati a operare i tecnici e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.
Hai trovato interessante questo articolo? Scopri come gli esperti di Cima possono aiutarti nella manutenzione e riparazione degli Ascensori a Torino! Contattaci per informazioni o per un preventivo scrivendoci all’indirizzo email info@cima-ascensori.it o telefonando al numero 011 70 11 20
Nei giorni feriali, dalle 08.00 alle 18.00, per richieste di preventivo.
Per assistenza. Tutti i giorni dalle 18.00 alle 08.00 e durante i giorni festivi.