Dei 900mila ascensori in esercizio in Italia, quasi un terzo ha più di 40 anni. Di questi, solo poco meno di 200mila sono ascensori sicuri, ossia completamente conformi ai criteri di sicurezza fissati dalla normativa europea.
Gli ascensori installati dopo il giugno del 1999 sono dotati dei dispositivi di sicurezza necessari, ciò significa che quelli antecedenti a quella data ne sono sprovvisti e quindi non possono definirsi ascensori sicuri.
Può sembrare banale, ma è giusto precisare che la mancanza di sicurezza porta ad avere un numero elevato di infortuni. Questo si evince anche dalle scelte che sempre più spesso vengono effettuate e di quanto si dia per scontato che tutti siano ascensori sicuri. La sicurezza, infatti, passa in second’ordine, poiché la scelta della ditta manutentrice per il proprio ascensore ricade sull’azienda che applica il miglior rapporto qualità/prezzo, ove, in realtà, tendenzialmente è il miglior prezzo a farne da padrone e non la qualità, benché meno la sicurezza.
Si è convinti che le aziende siano tutte uguali e che per avere degli ascensori sicuri, occorra solo “una bella spolverata e un po’ di olio” da parte di quel tecnico che, una volta l’anno, fa il suo giro e mette in atto su ogni ascensore. Senza troppi giri di parole, insomma, si tende a minimizzare l’importanza di affidare il servizio di manutenzione a una ditta che possa garantire le giuste condizioni per avere ascensori sicuri.
Tali condizioni, spesso, rientrano in quella normativa di base, fondamentale per non rischiare l’esposizione a rischi civili e penali che potrebbero intercorrere nel caso di un incidente e che, al contrario, possiede un’importanza rilevante proprio perché identifica le aziende di qualità e di conseguenza gli ascensori sicuri. Una tutela per la sicurezza dei condomini, dove il risparmio non può e non deve avere la priorità rispetto alla professionalità e alla garanzia di avere davvero degli ascensori sicuri.
Scegliere l’azienda proprietaria significa scegliere la qualità del proprio ascensore, di conseguenza, gli ascensori sicuri possono essere definiti davvero tali a seconda della cura e dell’attenzione che risiede nell’azienda proprietaria.
A tal proposito, non possiamo non sottolineare la nostra professionalità, in quanto migliore scelta sul territorio torinese, per usufruire di ascensori sicuri e raccomandati. Provare per credere.
Hai trovato interessante questo articolo? Scopri come gli esperti di Cima possono aiutarti nella manutenzione e riparazione degli Ascensori a Torino! Contattaci per informazioni o per un preventivo scrivendoci all’indirizzo email info@cima-ascensori.it o telefonando al numero 011 70 11 20