L’ascensore bloccato richiede una procedura ben precisa. La cosa più sbagliata che si possa fare è cercare di forzare le porte per uscire. Così facendo, infatti, si rischia di farsi male e, nel caso in cui l’ascensore bloccato è situato fra due piani, le conseguenze possono essere anche piuttosto gravi.
Con l’ascensore bloccato, senza farsi prendere dal panico, prima di chiamare i soccorsi, si può provare a premere il pulsante di un piano vicino a quello in cui ci si trova, per vedere se la cabina riesce a riallinearsi.
Un’altra soluzione in presenza di un ascensore bloccato è quella di provare ad azionare i pulsanti di apertura e chiusura delle porte, ove presenti.
Se ciò non sortisse alcun effetto, allora, bisogna chiamare i soccorsi, utilizzando l’apposito tasto di emergenza.
Gli ascensori moderni sono dotati di sistemi di teleassistenza e telesoccorso che permettono alle persone rimaste nell’ascensore bloccato di mettersi in contatto telefonicamente con i tecnici incaricati del pronto intervento. Con un po’ di pazienza, basterà attendere l’arrivo dei soccorsi per essere liberati dall’ascensore bloccato.
Anche con un ascensore bloccato, prevenire è meglio che curare. Nei condomini, nelle aziende e in qualsiasi altro luogo in cui siano presenti degli impianti elevatori è possibile allontanare il rischio di guasti e malfunzionamenti, sottoponendo gli impianti a manutenzioni periodiche accurate.
È buona cosa, inoltre, dotare gli ascensori meno recenti di sistemi moderni di telesoccorso affinché – in caso di inconvenienti tecnici come quello dell’ascensore bloccato (e non solo) – i passeggeri possano contare su tecnologie efficienti.
Ricordatevi sempre che, in caso di emergenza, venga sempre garantito il pronto intervento.
Hai trovato interessante questo articolo? Scopri come gli esperti di Cima possono aiutarti nella manutenzione e riparazione degli Ascensori a Torino! Contattaci per informazioni o per un preventivo scrivendoci all’indirizzo email info@cima-ascensori.it o telefonando al numero 011 70 11 20
Nei giorni feriali, dalle 08.00 alle 18.00, per richieste di preventivo.
Per assistenza. Tutti i giorni dalle 18.00 alle 08.00 e durante i giorni festivi.